Autorizzazione all’uso dei cookie

Firmato CCNL: perequata la retribuzione di posizione parte fissa dei DS!

Contenuto in:

 In data 8 luglio 2019, presso la sede dell’Aran, l’ANP ha sottoscritto in via definitiva il primo CCNL dell’area Istruzione e Ricerca.

Questo CCNL, che è unico per tutta l’area e non prevede sezioni specifiche, realizza la piena equiparazione della parte fissa della retribuzione dei dirigenti della scuola rispetto a quella di tutti i dirigenti pubblici di pari livello. Tale voce stipendiale è particolarmente importante in quanto non può essere oggetto di decremento ed è utile al calcolo del trattamento pensionistico.

La sottoscrizione è il frutto di un lungo cammino che l’ANP ha compiuto grazie ai propri iscritti. In questi anni non abbiamo lanciato slogan o urla scomposte, ma abbiamo lavorato quotidianamente e mirando sempre alla concretezza. Questo atteggiamento è stato riconosciuto dai nostri soci: grazie al loro prezioso impegno abbiamo manifestato a Roma il 25 maggio 2017 e ottenuto che il Governo reperisse le risorse per il CCNL nella legge di bilancio per il 2018.

Questo risultato, benché di rilievo, costituisce tuttavia solo il raggiungimento di una tappa nel percorso verso la perequazione retributiva completa: questo rimane l’obiettivo fondamentale dell’ANP e per questo continueremo a lavorare con impegno, con convinzione e soprattutto con la visione che ci contraddistingue da sempre.

Il Testo sottoscritto