Autorizzazione all’uso dei cookie

Il Bilancio sociale nella scuola: corso online per Dirigenti scolastici e docenti

Il Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale “Il bilancio sociale nella scuola dell’autonomia” è nato dalla collaborazione dell’Università Telematica degli Studi IUL con l’ANP.

Il Corso, interamente fruibile online, ha la durata di un anno accademico e ha una durata totale di 500 ore e prevede il rilascio di 20 CFU (Crediti Formativi Universitari).

Il termine delle iscrizioni è previsto l’8 gennaio 2019 e le attività didattiche avranno inizio a fine gennaio.

Il percorso online è rivolto in particolare a Dirigenti Scolastici, docenti operanti nella scuola di ogni ordine e grado, e ad altre figure interessate ad acquisire delle competenze e un titolo per svolgere nelle scuole attività di consulenza e supporto ai processi di rendicontazione sociale. È rivolto inoltre agli operatori museali interessati al mondo dell’educazione e desiderosi di accrescere la propria professionalità esplorando nuovi modi per realizzare progetti partecipati e integrati con le scuole.

Il costo complessivo di iscrizione, frequenza, esame finale e conferimento del certificato finale è di € 500,00 da versare in un’unica soluzione al momento dell’iscrizione.

Per chiunque ne fosse in possesso, è possibile effettuare il pagamento tramite la Carta del Docente.

Per gli iscritti ad ANP è, inoltre, prevista una riduzione del 30% sull’intera tassa da versare.

 

Il corso è finalizzato principalmente a fornire un quadro di riferimento e strumenti operativi a Dirigenti Scolastici e docenti che, secondo quanto previsto dalle norme vigenti sul Sistema Nazionale di Valutazione, saranno impegnati nella stesura del bilancio sociale della scuola.

La dimensione della rendicontazione sociale, infatti, rappresenta la fase conclusiva del percorso previsto dal SNV. La figura esperta, che opererà a supporto della stesura del Bilancio Sociale dovrà quindi essere in grado, in un’ottica di accountability, di presentare le scelte e le azioni messe in atto dalla scuola ed i risultati, grazie alla padronanza sia degli strumenti di analisi degli indicatori e dei risultati delle prove di valutazione degli alunni, sia del quadro normativo, senza tralasciare come tutto questo si colleghi alla dimensione dell’autonomia scolastica e al contesto in cui la scuola si trova ad operare.

Il corso ha l’obiettivo di formare figure esperte che abbiano le competenze per sviluppare all’interno delle istituzioni scolastiche un percorso di rendicontazione sociale.

Si ripropone che gli attori di questo processo siano capaci di:

  • saper contestualizzare la tematica del bilancio sociale nel contesto teorico di riferimento e nel panorama internazionale che in molti Paesi prevede iniziative affini;
  • di conoscere e applicare strumenti operativi e modelli di procedure utili per avviare la raccolta e la lettura dei dati e la stesura dei documenti;
  • conoscere e applicare le procedure opportune per coinvolgere stakeholders e organismi del territorio.

 

Consulta qui la pagina del corso “Il bilancio sociale nella scuola dell’autonomia”

Consulta la locandina del corso

 

Per maggiori informazioni:

Segreteria IUL : Tel. 055 2380568 / 055 2380385 ; segreteria@iuline.it

Ufficio informazioni IUL: Tel. 0696668278 ; info@iuline.it